La We Make srl nell'affrontare la pianificazione e l’attuazione di una campagna comunicativa è solita affrontare le seguenti tappe:

Fasi Preliminari

Analisi degli obiettivi di marketing
Individuando:
A) il prezzo di vendita del prodotto, in quanto buona parte di una campagna dipende dal prezzo medio di mercato e dall'eventuale elasticità del prodotto al prezzo.
B) i costi nel breve periodo per la promozione , e nel medio termine per pubblicità e comunicazione standard al fine di creare un’immagine ben definita
C) le vendite, individuando la soglia minima da raggiungere entro quale periodo, per poter pianificare l’intensità della comunicazione.
D) il budget, i tempi e le modalità di spesa.

Definizione del target
Individuare il tipo di clientela che si vuole raggiungere è il fondamento della strategia, tutto sarà in funzione della sua percezione, delle sue abitudini e dei suoi stili. Da come è pensata la categoria merceologica alla quale si appartiene, a quanto si è conosciuti e forti all’interno della stessa.
E’ necessario individuare le variabili sociodemografiche essenziali, come età, aree geografiche di riferimento, luoghi, tipologie e modalità d’incontro per poter ottimizzare la distribuzione pubblicitaria e gli stessi contenuti. Per questi sono necessarie le variabili psicografiche, relative alle ideologie ad ai valori su cui far leva.

Analisi situazionale
A)Interna: analisi dei fattori relativi al luogo di acquisto, nel caso specifico la struttura stessa, dall’ambiente fisico della reception all’immagine che si vuole veicolare individuando figure preposte a questo ruolo, con le relative informazioni ufficiali da fornire, pianificando anche linee comportamentali e abbigliamento.
B) Esterna: analisi della concorrenza sia in termini qualitativi che quantitativi.
C) Sintesi di come vogliamo essere percepiti dalla clientela, soprattutto in relazione alla concorrenza.
D) Analizzare analiticamente i fattori a favore e contro, i problemi e le opportunità (sintesi SWOT): minacce/opportunità esterne, punti di forza e debolezze interne.
Definizione degli obiettivi da ottenere tramite la campagna
Decidere cosa voler raggiungere indicando le tempistiche, ad esempio: conoscenza, stimolo domanda primaria, prova del prodotto, aumento spesa media, fidelizzazione, ecc…
Definizione modalità comunicative
Scelta di leve emotive, tecniche od entrambe.

Definizione Strategia
Definizione del posizionamento

Questo punto è in stretta relazione con la scelta del target, in base al quale di conseguenza si deciderà se essere al centro della categoria (leader), essere qualcosa di nuovo (alternativa) o esserne ai limiti (differenza): sostanzialmente decidere cosa siamo. Individuare il punto di forza, che passa attraverso analisi di tutte le possibilità (laddering) in relazione all’analisi situazionale complessiva e con gli obiettivi di marketing.
E’ essenziale scegliere e focalizzarsi su uno o pochissimi punti su cui fare leva.
Se il target è omnicomprensivo se ne possono individuare numerosi, ma questa operazione può essere rischiosa, creando confusione tramite l’indicazione di benefici antitetici e inconciliabili.
Il posizionamento vero e proprio è graficamente rappresentato dal posto occupato idealmente all’interno di un asse cartesiano dove l’ascisse e l’ordinata rappresentano dei parametri di riferimento.
Piano integrato di comunicazione
Nella fase iniziale di un’attività, quindi con la necessità sia di farsi conoscere che di crescere, la comunicazione deve integrare promozione e pubblicità: la prima essenzialmente per spingere all’acquisto, la seconda per creare un’immagine.
Se si punta sull’innovazione e la diversità, all’interno dell’integrazione si dovrà porre maggior accento sulla pubblicità, viceversa puntando su uno standard conosciuto sarà maggiore il pesò della promozione.
Strategia Creativa
Identificare nel modo più preciso possibile gli elementi per cui i clienti scelgono il nostro prodotto, e da quelli partire per creare messaggi e idee comunicative. La strategia creativa spesso emerge direttamente dal prodotto e dal bisogno che può soddisfare, basandosi sul:
A) beneficio(se più di uno stabilire una priorità);
B) argomentazione di prova;
C) carattere del prodotto (elemento meno vincolato a questioni oggettive su cui basarsi per la creatività) La strategia creativa è la carta d’identità del prodotto, è essenziale e rimane la stessa nel breve e medio periodo indicando i limiti entro i quali si può creare il messaggio.
Serve per evitare giudizi soggettivi, indica cosa fare, non come farlo.
Definire e attuare il compito creativo
Tenendo in considerazione quanto esaminato e deciso nei passi precedenti è il momento del come fare: creazione del logo, dei messaggi e delle idee comunicative.

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